testimonianze
Manoscritti e pergamene, capolavori di oreficeria e artigianato, sculture lignee e dipinti sono stati i protagonisti di un inedito viaggio nell’Arte Sacra della Marsica. In esposizione più di trenta opere, tra cui, eccezionalmente, l’Exultet di Avezzano e il Tesoro della Regina Giovanna. La mostra è nata con l’intento di svelare quanto siano antiche la cristianità e la devozione in questa terra e quali meravigliose manifestazioni artistiche ad esse legate siano state realizzate attraverso i secoli.
La sezione dedicata ai documenti scritti ha visto esposte, oltre all’Antifonario di Trasacco, delle bolle di Bonifacio VIII, un manoscritto di Tommaso da Celano del XIII secolo, incunaboli e pergamene. Un’ultima parte dell’ esposizione, infine, è stata dedicata a eccellenti esempi di arte. Tra i dipinti, la Madonna di Andrea Delitio del 1440 e la Madonna di Collelongo, pregevole pala d’altare del XIII secolo, si sono distinti per essere due dei più famosi capolavori d’arte antica del territorio; per la scultura, un posto di rilievo è spettato all’eccezionale Tabernacolo di Avezzano in legno e avorio proveniente dalla chiesa cappuccina di Santa Maria de Vico.
“Testimonianze Preziose. Capolavori sacri svelano la loro storia”, curata da Flavia De Sanctis e Caterina Dalia, è stata patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale per i Beni Librari e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, promossa dalla Diocesi dei Marsi, Comune di Avezzano e Comune di Celano, ed è stata realizzata dall’Associazione Culturale Antiqua. Hanno partecipato all’organizzazione la Soprintendenza PSAE per l’Abruzzo, la Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo e l’Archivio di Stato – Sez. di Avezzano.

TITOLO “Testimonianze Preziose. Capolavori sacri svelano la loro storia”
DATA 5 Aprile / 2 giugno 2008 – Avezzano, Istituto Don Orione
22 giugno / 31 agosto – Celano, Castello Piccolomini
ORARI Tutti i giorni escluso il lunedì, 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.30