Scritto da Sofia Leocata   

sala“Edifici Sacri” è una esposizione di testi sacri sulla cultura francescana, che tanto ha influenzato, nel corso dei secoli, scrittori, pittori e artisti di ogni genere. Tommaso da Celano, come autore della Vita Beati Francisci, non solo è una delle principali fonti sulla vita di Francesco d’Assisi, ma ha influenzato, inoltre, tutta la produzione storico – artistico – letteraria riguardante questo grande personaggio. L’opera di Tommaso va vista, quindi, come un tassello fondamentale della promozione del culto francescano, come uno degli edifici sacri che rimangono riferimenti inevitabili per altre composizioni. Nella mostra sono esposte opere, provenienti da Assisi e dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, che testimoniano tale influenza sulla letteratura agiografica successiva e l’arricchimento della storia francescana. Il catalogo riproduce la pannellistica presente in mostra e, per chi volesse approfondire l’argomento, viene presentata anche una bibliografia essenziale, prodromo della positio di Tommaso da Celano, che sarà pubblicata in occasione del convegno del 4 ottobre 2005 dal titolo “Tommaso da Celano nelle fonti dei secoli XIII – XV”. “Edifici Sacri”, curata da Flavia De Sanctis, è promossa dal Comune di Tagliacozzo e dal Convento di San Francesco di Tagliacozzo ed è organizzata dall’Associazione Culturale Antiqua, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali – Dipart. Per i Beni Archivistici e Librari.

A chiusura della mostra "Edifici Sacri - Testi fondanti della cultura francescana", si è tenuto un convegno sulla figura di Tommaso da Celano, occasione in cui è stata presentata la prima edizione della Positio del beato.

 

INFORMAZIONI GENERALI
TITOLO “Edifici Sacri” - Mostra di testi fondanti della cultura francescana
DATA 30 luglio / 5 ottobre 2005 – Tagliacozzo, Museo del Convento di San Francesco
CATALOGO G.T.E Gruppo Tipografico Editoriale – L’Aquila
 

FACEBOOK

Valid XHTML & CSS | Template Design ah-68 | Copyright © 2009 by Associazione Culturale Antiqua | Webmaster Claudio Mezzasalma